Presentazione Libro L’Approdo Di Ulisse

16 Gennaio, Palermo, Biblioteca Centrale Regionale

L’Approdo di Ulisse. Il Mediterraneo dei poeti, XXXV anni di poesia alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, atti dei convegni e dei recital di poesie, I Quaderno del Battello Ebbro e Fondazione Orestiadi.

Un’antologia curata da Francesca Maria Corrao che ripercorre la memoria culturale e storica di 35 anni di poesia alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, un omaggio a Ludovico Corrao – come scrive l’editore Giacomo Martini – il taumaturgo di questa storia, l’uomo, l’intellettuale che anche in condizioni avverse ha saputo costruire questa splendida realtà che nacque quasi come una sfida al vuoto culturale ed al dramma sociale seguito alla tragedia del terremoto ed è diventata simbolo potente di riscatto e di rinascita.

Dialogheranno con l’autrice Costanza Ferrini, autrice e saggista, Enrico Stassi, regista e attore, Maria Teresa Coraci, autrice e attrice. Introducono la direttrice della Biblioteca, Margherita Perez e il Presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia.

Martedì 16 gennaio ore 16,30, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo, Via Vittorio Emanuele 429/431.