skip to Main Content

“Sono Emanuela Loi”

Data: 19/07/2021
Ora: 21:00 - 22:00


spettacolo_ingressoliberoconprenotazione

Baglio Di Stefano, Gibellina

 

FUORI RASSEGNA – IN RICORDO DI PAOLO BORSELLINO 

 

di Eleonora Lo Curto

regia di Alessio Piazza

con Anna Clara Giampino

 

Un appuntamento promosso dalla Fondazione Orestiadi, nella drammatica ricorrenza della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino CatalanoEmanuela Loi , Vincenzo Li MuliWalter Eddie Cosina Claudio Traina.

 

 

C’è un silenzio surreale tra noi…

ed anche fuori…

le strade sono deserte…

la città sembra disabitata…

Tutti al mare certo con questo caldo…

Beati loro penso, tra gelati e granite fresche…

Nei lidi di Mondello, a Sferracavallo e magari a Capaci…

E mentre dico Capaci, mi si proiettano agghiaccianti le immagini di quel pomeriggio

 

Un emozionante reading teatrale che dà voce ad Emanuela Loi, agente di Polizia Italiana, morta nella strage di via D’Amelio, era nella scorta di Paolo Borsellino. Fu la prima agente donna a rimanere uccisa in servizio.

Il lavoro nasce dal desiderio di raccontare l’esperienza dell’orrore della strage di via D’Amelio fuori dai riti formali e dalle narrazioni giornalistiche. A parlare è Emanuela Loi, l’unica agente donna della scorta, i cui sogni finiscono in pezzi quel pomeriggio di mezza estate. Le parole di Emanuela sono cariche di verità e di brutale realismo ma la forza della speranza di quelle stesse parole supera anche la morte.

 

_____________________

In conformità alla normativa per il contenimento dell’epidemia da Sars-cov-2, è possibile acquistare biglietti multipli solo ed esclusivamente per congiunti, in quanto i posti assegnati saranno contigui.

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

Back To Top