Data: 14/01/2024 - 18/02/2024
Ora: 11:00 - 13:00
(…) Il lavoro di Leonardo Fisco si muove tra le arti visive e la ceramica e il travaso di forme e colori, suggestioni e visioni è continuo tra un ambito e l’altro, in ognuno dei due territori manifesta il controllo nei linguaggi confermando nella sua trasversalità come l’artista debba praticare i terreni che gli sono più congeniali.
Materia e colore migrano dalla plasticità delle forme alla bidimensionalità della tela. L’autonomia e il controllo plastico nella ceramica, diventano sperimentazione, ricerca e curiosità nelle sue figure, dove i colori accesi e vivaci sono quelli dei Fauves e di Rouault, mentre nelle ceramiche la maestria e i toni cromatici sono quelli dei maestri di Palazzo Reale che con gli smalti realizzavano i capolavori dell’oreficeria, colori piatti, solari, pieni di luce, intensi, mediterranei, le forme sono quelle della storia millenaria di questi luoghi nutriti dai miti di Icaro e Dedalo (…)
Enzo Fiammetta.
Biografia
Leonardo Fisco nasce a Sciacca (AG) nel 1938. Dimostra sin da giovane interesse per la pittura, la scultura, la ceramica e frequenta l’Istituto Statale d’Arte della propria città completando gli studi all’Istituto d’Arte di Caltagirone (CT), dove nel 1959 consegue il Diploma di Maestro d’Arte.
Dal 1960 al 1997 insegna presso l’Istituto d’Arte di Sciacca e in diverse scuole medie della provincia. Dal 1961 opera nel campo dell’arte come pittore, scultore e ceramista.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive a Sciacca, Agrigento, Monreale, Palermo, Napoli, Treviso, New York.