LE SORELLE N.

Data: 03/08/2019

scritto e diretta da Riccardo Rizzo
con Maria Chiara Pellitteri, Noemi Scaffidi, Miriam Aurora Scala, Silvia Trigona
Premio #cittàlaboratorio 2019

Prima nazionale

Produzione Fondazione Trigona con il Patrocinio della fondazione INDA

3 agosto, ore 21,15

Ci ostacolano da dodici anni, da quando è morto nostro padre e non riusciamo più a lavorare”.

Quattro donne dal 2006 ricevono atti intimidatori nella loro azienda. Rimanendo incastrate nella loro solitudine; la loro è una sfida quotidiana, una vita agricola legata a ritmi ancestrali, piena di rinunce e sacrifici. In una società in cui il patriarcato è ancora troppo prepotente, queste donne cercano ogni giorno di affermare la propria indipendenza e hanno capito che essere donna in alcuni contesti può ancora portare ad una limitazione delle possibilità di scelta, ad un’impotenza nel voler determinare le proprie volontà e ambizioni. Qualcuno pensava di trovare una preda facile in queste donne ma così non è stato. Vedevano quattro donne, “quattru fimmini” sole e indifese.
Seminiamo e non riusciamo più a raccogliere” affermano riferendosi al coltivato. Ma cosa stanno seminando, con estrema determinazione, all’interno della propria comunità?
Quattro donne portatrici di una complessità umana che prescinde dalle vicende e dalla storia. Ricordi d’infanzia e sentimenti umani si scagliano in uno scenario di lotta e resistenza. Sono intrappolate dalle loro stesse azioni, dovendo rinunciare sempre più ad una vita semplice e priva di rischi.
È la storia di un’assenza, di un vuoto. Nel presente di queste donne la vita è agonia e naufragio. I desideri più intesi si trasformano in atti di volontà e i gesti forti non corrispondono alla veemenza dei desideri. L’ampiezza smodata dei sogni stride con il torpore che li atrofizza. I personaggio vogliono un futuro migliore, come  avviene nell’eterna invocazione alle scritture teatrali novecentesche, nella perenne promessa di una società migliore che  si scontra continuamente con la dura realtà.

#CITTA’LABORATORIO 2019
osservatorio teatrale rivolto ad artisti siciliani under 35
seconda edizione in collaborazione con Teatro Biondo di Palermo, Associazione Scena Aperta
Presidenza del Consiglio comunale di Palermo