Le Orestiadi di Gibellina – mostra

Data: 26/06/2021

Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, il 26 giugno, la Fondazione Orestiadi rende omaggio, come oramai da tradizione, al suo fondatore, il senatore Ludovico Corrao, con una mostra dedicata alla rassegna internazionale delle Orestiadi.
Quest’anno ricorre anche un altro evento da celebrare: i quarant’anni delle Orestiadi, la rassegna internazionale di teatro, musica, poesia, arti visive, che ha segnato idealmente l’inizio di una profonda germinazione culturale della città.
L’incontro tra artisti, architetti, musicisti e poeti, arrivati da tutto il mondo, con i contadini, gli artigiani, gli operai, le donne e i giovani di Gibellina, che si concretizzava nel coinvolgimento della comunità in scena, e delle maestranze locali per la realizzazione delle scenografie e dei costumi in un dialogo continuo tra arti performative e arti visive.
Una caratteristica perennemente questa, presente nell’impianto performativo della stessa città con le sue architetture e le sue opere en plein air, molte delle quali nate come scenografie teatrali, come per esempio l’iconica Montagna di sale di Mimmo Paladino, e la Città di Tebe di Pietro Consagra.
Con un percorso di immagini, documenti, costumi, libretti di scena, frammenti di scenografie, la Fondazione racconta i momenti chiave della storia delle Orestiadi dal 1982 ad oggi, in un percorso mai interrotto e sempre rinnovato, che ne fa uno dei festival più longevi in Italia con più di 400 spettacoli prodotti e ospitati.
In mostra sono visibili i bozzetti realizzati da Mimmo Paladino per La sposa di Messina con la regia di Elio De Capitani, i costumi per La tragedia di Didone, la maquette della scenografia di Villa Eumenidi di Arnaldo Pomodoro, i frammenti delle scenografie di Bob Wilson e dell’Edipo Re, di Pietro Consagra, e tante altre opere che testimoniano un inestimabile patrimonio materiale e immateriale, fatto di performance, spettacoli ed eventi che rendono le Orestiadi un catalizzatore permanente di cultura.
La mostra è accompagnata dalle musiche realizzate da Giovanna Marini per Le Troiane di Thierry Salmon.
Mostra
Le Orestiadi di Gibellina