Gaetano Cipolla lo spettacolo delle forme

Data: 19/11/2021 - 19/12/2021
Ora: Tutto il giorno

Il 19 novembre 2021 apre le porte a Palazzo Sant’Elia l’antologica Gaetano Cipolla lo spettacolo delle forme a cura di Alba Romano Pace. Presentata dalla Fondazione Orestiadi, la Fondazione Sant’Elia ed il Comune di Palermo, in partenariato con il Teatro Biondo, l’Archivio Scaldati e l’Associazione Nuvole, l’esposizione è una grande retrospettiva che attraverso le molteplici opere esposte celebra la visione della forma che danza tra i colori brillanti delle pitture, la linea rapida dei disegni e nelle opere teatrali create da Gaetano Cipolla quando da scenografo e costumista partecipa agli anni d’oro del teatro in Sicilia, lavorando con Raul Ruiz, Mario Martone, Franco Scaldati, Enzo Moscato. « La mostra è concepita come un diario ora intimo ora umoristico o nostalgico, alla scoperta delle opere di Gaetano Cipolla e della sua visione creativa che intreccia la storia di una città sofferente, ma culturalmente viva, quale fu Palermo tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. » dice la curatrice Alba Romano Pace.

Scenografie, bozzetti dei costumi, foto di scena dialogano con le pitture ed i disegni partendo dai primi periodi di Gaetano Cipolla ispirati dalla frenesia creativa del dadaismo e la pop-art, le divertenti e sensuali forme dei corpi maschili e femminili, le visioni oniriche e reali delle strade di Palermo fino a giungere alla serie dedicata all’isola di Stromboli, per l’artista un’arcadia ritrovata, tanto presente quanto lontana. Un ultimo lavoro narra infine del periodo del lockdown con le sue tristi sensazioni. Una mostra che si presenta come una festa dello sguardo alla scoperta dell’immaginario di Gaetano Cipolla con il suo stupefacente spettacolo delle forme.

_______________

INFO: