ANNAMARIA TOSINI – CARTE DELL’ANIMA

Loggia dell’Incoronazione

Via dell’incoronazione 13, Palermo

Vernissage 5 ottobre ore 17,30

Nella Cappella dell’Incoronazione, il Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Riso e la Fondazione Orestiadi di Gibellina presentano la mostra Annamaria Tosini. Carte dell’anima a cura di Eva Di Stefano, direttrice dell’Osservatorio Outsider Art.

Con questa mostra le due istituzioni proseguono una collaborazione di lunga data e confermano la necessità di una continua attività di ricerca sugli artisti e sui modi oggi di fare arte presentandone gli aspetti più evidenti e quelli meno eclatanti.

Annamaria Tosini (Palermo, 1930 – 2013), dotata di una esuberanza creativa che si esplicava nella quotidianità familiare e mondana, era nota per il mecenatismo in ambito musicale e per avere realizzato a Casteldaccia un giardino privato di notevole bellezza, “il giardino delle emozioni” pubblicato negli anni ’80 su varie riviste. Un rovescio di fortuna, il fallimento e poi la morte del marito, interrompe la sua vita brillante, provocando un crollo psichico.  Nell’ultima fase della sua esistenza è costretta a vivere in una struttura assistenziale. Per resistere al disagio inizia da autodidatta a dare vita alle sue creazioni utilizzando ciò che trova. Centinaia di raffinate e precarie sculture in carta e altre materie di recupero, realizzate con una tecnica originale iniziarono a popolare la sua stanza.

Le sue opere sono state esposte solo dopo la sua morte: nel 2013 all’Orto Botanico di Palermo, nel 2016 nel Castello di Cles (Trento), nel 2017 a Parma, nel 2018 a Milano, nel 2021 presso la Fondazione Orestiadi (Gibellina); nel 2022 al Musée Visionnaire, Zurigo.

Sono in mostra circa trenta sculture di carta dell’artista, da alcune di grande formato a quelle più piccole. La mostra è corredata dalle  immagini del fotografo svizzero Urs Bosshard realizzate durante l’ultima mostra del 2022, che ha visto la presenza delle opere di Anna Maria Tosini al Musée Visionnaire di Zurigo e dal video “Annamaria” regia di Marco Gambino.

La mostra è corredata da un quaderno in italiano e inglese a cura di Eva Di Stefano dove la stessa scrive:

….dagli anni 2000 Annamaria Tosini, per far fronte alla condizione esistenziale di sofferenza ed esclusione nella struttura in cui è ricoverata, inizia a realizzare opere in cui riversa le proprie fantasie, i propri ricordi e le impressioni suscitate dall’ascolto della musica che accompagna le sue giornate. Accartocciando, assemblando, incollando i poveri materiali che riesce a recuperare e riciclare: veline colorate, carta da sarto, carta da pacchi, carta stagnola, tovaglioli e fazzoletti, cartoni vari, pezzi di spago, nastri, fili di lana, frammenti di tessuto, vecchie mutande o vecchi foulard, sacchetti di plastica, piume di uccello, bucce essiccate, foglie etc. Con l’aggiunta di qualche tocco di colore a tempera, l’abilità delle sue mani, uno stile inconfondibile, l’artista plasma e trasforma quelle povere cose in creazioni fragili e preziose, delicate come porcellana, vulnerabili come la sua anima in pena. Nella precarietà dei materiali si riflette la precarietà dell’esistenza, ma anche la capacità trasformativa di uno spirito indomito, appassionato e libero nonostante le circostanze.   (Eva Di Stefano)

Riso Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Loggia dell’Incoronazione