Data: 15/01/2023

Nel giorno della ricorrenza del terremoto del Belìce del 1968, la Fondazione Orestiadi presenta le opere di Costas Varotsos e Gianfranco Anastasio.
Varotsos, artista e intellettuale greco di fama internazionale che proprio a Gibellina realizzò il suo primo lavoro di arte pubblica nel 1992, presenterà la sua “Spirale”, la celebre grande opera in ferro e vetro (1000 x 180 cm) che resterà esposta fino al 30 settembre 2023- grazie alla collaborazione con la Fondazione Merz.
Negli spazi del Museo delle Trame Mediterranee, troverà dimora invece l’installazione dell’artista Gianfranco Anastasio dal titolo “Il Doppio e il Rovescio” opera site specific che allude alla fragilità e all’instabilità del territorio del Belìce, realizzata nell’ambito del programma di residenze d’artista della Fondazione Orestiadi.
Fondazione Orestiadi
Baglio Di Stefano, Gibellina