Il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, persegue la finalità di rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La Fondazione Orestiadi, in ottemperanza alla predette disposizioni, ha nominato Responsabile della trasparenza Giuseppe Pace.
Obblighi di trasparenza contenuti nel d.lgs. n. 33/2013 per le società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni.
1) Pubblicità dei dati reddituali e patrimoniali relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico- amministrativo (art. 14, d.lgs. 33/2013)
Calogero Pumilia
Presidente
Eletto l’11 ottobre 2015; Verbale Consiglio di Amministrazione, n. 89 riconfermato il 21 ottobre 2020; Verbale, Consiglio di Amministrazione, n. 108.
Scadenza mandato 31 ottobre 2025.
Ai sensi dell’articolo 8 dello statuto dell’ente, esercita a titolo gratuito il proprio mandato e non ha diritto ad alcun compenso.
Francesca Corrao
Presidente Comitato Scientifico
Componente di diritto ai sensi dell’art. 8 dello Statuto.
Giuliano Ippolito
Vice Presidente Vicario
In carica dal 24/03/2017 scadenza mandato 31/03/2027.
Salvatore Sutera
Componente C.d.A. – Sindaco di Gibellina
di diritto in qualità di Sindaco di Gibellina.
Rosario Di Maria
Comp. C.d.A – Presidente C. Ermes/T. Orestiadi
in carica dal 09/12/2015 riconfermato il 21/12/2020 fino al 31/12/2025
Franco Cavallaro
Comp. C.d.A
Riconfermato in carica dal 23/04/2018 scadenza 31/03/2023
Andrea Cusumano
Comp. C.d.A
in carica dal 09/12/2015 fino al 31/03/2023.
2. Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità - 2019
Cleo Li Calzi
Comp. C.d.A
In carica dal 23/04/2018 scadenza 31/03/2023
Antonella Corrao
Componente di diritto ai sensi dell’art. 8 dello Statuto.
Ai sensi dell’articolo 8 dello statuto della Fondazione Orestiadi, i componenti del Consiglio di amministrazione esercitano il loro mandato a titolo gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso.
Angela Fiorella Greco
Presidente
Compenso lordo di € 4.166,00 annui.
Vincenzo Mogavero
Ministero dei beni e dell’attività culturale e del turismo
Nominata dal Ministero dei Beni Culturali.
Compenso lordo di € 2.778,00 annui.
2) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi dirigenziali (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)
Nessun incarico dirigenziale.
3) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)
Nomina di Alfio Scuderi alla Direzione artistica della sez. Teatro delle Orestiadi di Gibellina per il triennio 2021/2023 con lettera d’incarico prot. n. 96 del 20 novembre 2020 con un compenso annuo di € 23.000
Direttore Artistico 2021/2023 Alfio Scuderi
4) Personale (artt. 16, 17 e 21, d.lgs. 33/2013)
l costo del personale nel 2021 è stato di €211.546,00 con 6 unità a tempo indeterminato part-time pari a 4,60 unità lavorative e 4 unità a tempo determinato in servizio part-time pari a 2,90 unità lavorative.
dati tasso assenza marzo 2022
Personale in servizio n. 8 part-time pari a 5,95 Unità lavorative – gg. lavorative n. 150 – gg lavorate n. 113 – gg.di assenza su gg. lavorative n. 0 – gg. ferie n. 5 – gg. congedo straordinario n. 0 – gg. assenza per malattia n. 32 percentuale di assenza su gg. lavorative 0,00%- percentuale ferie su gg. lavorative 3,35% –percentuale assenza per malattia su gg. lavorative 21,30% percentuale di presenza su gg. lavorative 75,35%
5) Valutazione della performance e distribuzione dei premi al personale (art.20,d.lgs.33/2013)
Non è previsto alcun premio.
7) Bilancio (art. 29, d.lgs. 33/2013)
Conto Consuntivo 2019 – Approvato dal Cda dell’Ente con Verbale 107 del 09/06/2020
Conto Consuntivo 2020 – Approvato dal Cda dell’Ente con Verbale 110 del 27/04/2021
Conto consuntivo 2021 – Approvato dal Cda dell’Ente con Verbale n. 113 del 20/04/2022
Bilancio di previsione esercizio 2019 – Approvato dal CdA dell’Ente con verbale n. 103 del 18/12/2018
Bilancio di previsione esercizio 2020 – Approvato dal CdA dell’Ente con verbale n. 106 del 12/12/2019
Bilancio di previsione esercizio 2021 – Approvato dal CdA dell’Ente con verbale n. 109 del 21/12/2020
Bilancio di previsione esercizio 2022 – Approvato dal CdA dell’Ente con verbale n. 112 del 22/12/2021
Relativamente alla Legge 190/2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), con Determininazione n. 8 del 17 giugno 2015, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha deliberato definitivamente circa gli obblighi che le società e gli altri enti di diritto privato, sotto controllo pubblico, devono rispettare in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
La Fondazione Orestiadi, in ottemperanza alla predette disposizioni, rende pubblica la seguente documentazione:
Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione ex L. 190/2012: Giuseppe Pace
Pubblicazione contributi Fus ai sensi dell’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017
2017
D. M. n. 1401del 06/09/2017 – € 28.870,00
2018
D. M. n. 2296 del 19/12/2018 – € 28.891,00
2019
D. D. DG-S n. 1100 del 11/07/2019 – € 31.780,00
2020
Contributo € 29.529,74
2021
Contributo € 29.529,74