Premio Teatrale #cittalaboratorio

PREMIO TEATRALE #CITTALABORATORIO2019

SECONDA EDIZIONE

LO SCOPO DEL PREMIO:

Le Orestiadi di Gibellina ed il Teatro Biondo Stabile di Palermo, in collaborazione l’Associazione Culturale Scena Aperta di Palermo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, promuovono la seconda edizione del Premio teatrale #cittalaboratorio, con lo scopo di valorizzare i giovani autori e i diversi linguaggi del teatro siciliano, d’incentivare lo sviluppo del teatro in Sicilia attraverso le nuove generazioni di artisti, grazie alla promozione della nuova drammaturgia sul territorio regionale e nazionale.

LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:
Il premiosi rivolge a giovani artisti siciliani, gruppi di recente formazione, artisti impegnati in nuovi percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica.
I partecipanti non devono appartenere a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibact) o dalla Regione Siciliana.
Autori e partecipanti al progetto (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti) devono essere residenti in Sicilia e non devono avere compiuto i 35 anni di età(singolarmente) alla data di scadenza del bando (18 Marzo 2019).

Quest’anno il premio porrà un’attenzione alla rispondenza dei progetti presentati al tema individuato per la XXXVIII edizione delle Orestiadi: STORIE, quando il racconto diventa teatro.

Il Premio seleziona progetti teatrali originali e inediti destinati alla scena, che dovranno essere presentati a mezzo mail entro e non oltre le ore 12,00 del 18 marzo 2019,secondo le modalità qui sotto indicate.
I partecipanti dovranno:

• Scaricare e compilare la scheda pubblicata nel sito www.fondazioneorestiadi.it;
  • Allegare alla scheda compilata i relativi curricula e il progetto artistico;
  • Inviare per mail entro e non oltre la data di scadenza prevista dal bando per mail a: festival@orestiadi.it

Riportando nell’oggetto la dicitura:

PARTECIPAZIONE AL PREMIO #CITTALABORATORIO2019

Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio.
La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti.

Chiarimento sulle condizioni di partecipazione:

Facendo seguito a diverse richieste di chiarimento ricevute, l’organizzazione del Premio, in relazione alla residenza in Sicilia dei partecipanti al premio, si esprime precisando quante segue:

La compagnia (la dove sia formalmente costituita o abbia una sede di lavoro), il regista e l’autore devono necessariamente essere residenti in Sicilia, così come la maggioranza degli attori in scena. Nel caso in cui gli attori siano soltanto due, entrambi devono risiedere in Sicilia.

I FASE: L’ ISTRUTTORIA (entro il 21 marzo 2019)

La fase istruttoria è affidata alla direzione del Teatro Biondo e delle Orestiadi di Gibellina, che valuteranno le proposte pervenute sulla base della loro congruità artistica, rispondenza al bando, linee di indirizzo del Premio, scegliendo un massimo di 15 progetti a cui verrà comunicata entro il 21 marzo 2019la partecipazione alla fase di selezione che si svolgerà il 10 e 11 aprile a Palermo.

II FASE: LA SELEZIONE (10 e 11 aprile 2019)
I partecipanti selezionati, esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 10 minuti, presso il Nuovo Montevergini di Palermo i giorni 10 e 11 aprile.
Un Osservatorio critico composto da almeno 5 elementi, designato dalla direzione del Teatro Biondo e delle Orestiadi di Gibellina (che verrà reso pubblico prima delle selezioni), presa visione dei lavori, sceglierà, in forma collegiale, il progetto vincitore del Premio.

IL PREMIO:

Il progetto vincitore riceverà:

– 3.000,00 euro(oltre iva) per presentare un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina (luglio/agosto 2019);

La menzione speciale riceverà:

– 2.000,00 euro(oltre iva) per presentare un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina (luglio/agosto 2019);

Non sono previste premiazioni ex aequo.

Scarica il Bando

Scarica la Domanda di partecipazione