Edizione Speciale Del Premio Teatrale Under35 GIBELLINA #CITTÀLABORATORIO – #ILTEATROÈUNAFAVOLA

Premio Teatrale under35 GIBELLINA #CITTÀLABORATORIO – #ILTEATROÈUNAFAVOLA

Le Orestiadi di Gibellina in collaborazione con l’Associazione Culturale Scena Aperta di Palermo e con il sostegno del Comune di Gibellina, promuovono, in occasione del Centenario di Italo Calvino un’edizione speciale del Premio teatrale under35  Gibellina #cittàlaboratorio2023, nato con lo scopo di valorizzare i giovani autori, registi, attori e i diversi linguaggi del teatro siciliano, d’incentivare lo sviluppo del teatro in Sicilia attraverso le nuove generazioni di artisti, grazie alla promozione della nuova drammaturgia sul territorio regionale e nazionale.
Quest’anno il premio di narrazione si rivolgerà a giovani attrici e attori che saranno invitati a raccontare una “Favola siciliana”.

PRESENTAZIONE DELLE NARRAZIONI (entro il 7 luglio 2023):

Il premio speciale quest’anno si rivolge a giovani attrici e attori siciliani under 35, residenti in Sicilia e che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando (7 luglio 2023).

Il Premio selezionerà il miglior attore siciliano under 35 per la narrazione di una favola.

La partecipazione al premio dovrà avvenire a mezzo mail entro e non oltre le ore 12,00 del 7 luglio 2023, secondo le modalità qui sotto indicate.

I partecipanti dovranno:

• Scaricare e compilare la scheda scaricabile su questa pagina;
  • Allegare alla scheda compilata e il relativo curriculum del partecipante;
  • Allegare un video con la narrazione della favola siciliana scelta della durata massima di cinque minuti;
  • Inviare per mail entro e non oltre la data di scadenza prevista dal bando per mail a: festival@orestiadi.it , riportando nell’oggetto la dicitura:

PARTECIPAZIONE AL PREMIO #CITTA’LABORATORIO 2023, EDIZIONE SPACIALE “IL TEATRO È UNA FAVOLA”.

La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti.

I FASE: L’ ISTRUTTORIA (entro il 15 luglio 2022)

La Direzione artistica delle Orestiadi di Gibellina valuterà le proposte pervenute sulla base della loro congruità artistica, rispondenza al bando, linee di indirizzo del Premio, scegliendo un massimo di 6 attrici o attori a cui verrà comunicata entro il 15 luglio 2023 la partecipazione alla Fase di selezione che si svolgerà a Gibellina il 30 luglio 2023.

II FASE: LA SELEZIONE (30 luglio 2023)

I partecipanti selezionati esporranno la loro narrazione in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 10 minuti, a Gibellina giorno 30 luglio. Ai partecipanti selezionati sarà garantito un gettone di partecipazione e il versamento dei relativi oneri contribuivi previsti per le prestazioni artistiche.

Un Osservatorio critico composto da almeno 5 elementi, designati dalle Orestiadi e di Gibellina e dall’Associazione Scena Aperta (che verrà reso pubblico prima delle selezioni), presa visione delle narrazioni sceglierà in forma collegiale il vincitore del Premio.

IL PREMIO: Il vincitore riceverà: 1.000,00 euro per partecipare all’evento di Chiusura dedicato alle Favole siciliane il 5 agosto 2023 al Cretto di Burri.

Scheda di partecipazione