Le attività didattiche della Fondazione sono indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado.
Sono disponibili su prenotazione: visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee (modulate secondo i vari ordini scolastici), laboratori basati su specifici percorsi tematici del Museo, incontri e laboratori con artisti e curatori preventivamente concordati con i docenti. Il dipartimento educativo realizza con gli insegnanti progetti specifici da realizzare nelle scuole, corsi e workshop.
Il museo aderisce a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (scuole secondarie di secondo grado) per dare ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza all’interno del museo, di conoscere le professionalità museali e il funzionamento della ‘macchina-museo’.
La struttura è dotata di una sala per videoproiezioni e conferenze, una sala lettura e una biblioteca specializzata in arti decorative e arti visive così da poter supportare le eventuali richieste di approfondimento e studio per scolaresche e docenti che ne facciano richiesta.
Per i bambini della scuola dell’Infanzia (3-5 anni) sono previsti percorsi di avvicinamento al mondo dell’arte attraverso visite guidate, letture animate e laboratori sia a scuola che al Museo.