Offerta Didattica 2022 / 2023

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Offerta didattica 2022 / 2023 Pdf

Info e prenotazioni:

È possibile individuare percorsi ad hoc secondo le esigenze didattiche di scuole e docenti.  Per ogni modulo proposto è possibile attivare degli incontri propedeutici presso le sedi scolastiche.

Ingresso al museo e visita guidata per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Durata: 90 minuti

Partecipanti: max 25

Prezzo: 3 euro a studente

Ingresso al museo e visita guidata per le scuole Secondarie di secondo grado

Durata: 90 minuti

Partecipanti: max 25

Prezzo: 6 euro a studente

Contatti e prenotazioni:

Elena Andolfi

tel. 0924.1865568,  0924.67844,  mob. 3496157785,

andolfi@orestiadi.it

Baglio Di Stefano snc, contrada Salinella, Gibellina (TP)

www.fondazioneorestiadi.it

Suggerimento: Vieni al museo in treno

Per le scuole del territorio suggeriamo un viaggio alternativo in cui gli studenti potranno, oltre a visitare il Museo, osservare il paesaggio delle campagne trapanesi, scattare fotografie, tracciare mappe del percorso che li condurrà a Gibellina.  Sono attivi infatti collegamenti ferroviari con la stazione di Salemi-Gibellina da Trapani, Mazara Del Vallo, Campobello, Castelvetrano, Partinico, Trappeto, Balestrate, Castellammare del Golfo, Alcamo. (L’offerta didattica non include i biglietti ferroviari. È possibile prenotare il servizio a pagamento per il trasferimento a/r dalla stazione di Gibellina al Museo).

Come raggiungere il Museo delle Trame Mediterranee

Autostrada A29 Palermo-Mazara Del Vallo, uscita Salemi – Gibellina Nuova. Usciti dall’autostrada seguire le indicazioni “Fondazione Orestiadi”. Dopo aver superato la Stella – Porta del Belìce di Pietro Consagra, girare a sinistra, proseguire lungo il rettilineo per 200 mt. , svoltare a destra come indicato dal cartello Museo Trame Mediterranee – Fondazione Orestiadi verso il parcheggio per i pullman. Seguire a piedi la scalinata per raggiungere il Baglio e il Museo.

È attivo un collegamento con pullman da Palermo a Gibellina di Autoservizi Salemi,

www.autoservizisalemi.it. (il pullman non raggiunge il museo, ma è possibile attivare localmente  un bus navetta dalla fermata sino alla sede).