IL MAGGIO DEI LIBRI

Toti Scialoja e i bambini di Gibellina.

La pittura, il teatro, i ricordi e le poesie.

Giovedì 16 maggio 2024

ICS G. Garibaldi – G.Paolo II, Gibellina

Biblioteca Comunale Gesualdo Bufalino – Museo Mac Ludovico Corrao, Gibellina

In collaborazione con il Comune di Gibellina, l’ICS G. Garibaldi – G.Paolo II,

Biblio TP – Rete delle biblioteche della Provincia di Trapani

Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura del MiC giunto alla quattordicesima edizione con il claim Se leggi ti lib(e)ri, è un’occasione per avvicinare le giovani generazioni alla lettura e ai libri anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

La Fondazione Orestiadi per questa edizione desidera far conoscere la figura di Toti Scialoja (1914-1998), pittore, scrittore, scenografo e poeta che trascorse a Gibellina un periodo di residenza artistica tra il 1985 e il 1986 entrando in contatto con la comunità della città e soprattutto con i bambini e i ragazzi con cui ebbe un fitto confronto.

La presenza dell’artista portò alla messa in scena di due spettacoli, uno dei quali, Re Serse e l’Orso- per la regia di Enrico Stassi, vide la partecipazione di alcune classi di bambini della scuola media di Gibellina.

Coadiuvati dagli insegnanti e dagli operatori della Fondazione Orestiadi e con la gentile partecipazione di Enrico Stassi – autore e regista –  l’iniziativa avrà il duplice intento di far ricercare agli studenti materiale d’archivio presente nelle biblioteche, in rete, presso le famiglie (foto, interviste, video, ricordi scritti) per poi esporlo presso la scuola e la biblioteca comunale. I ragazzi poi si misureranno con la rilettura in pubblico di alcuni stralci di Re Serse e l’Orso e una selezione di poesie nonsense ricche di umorismo create e illustrate appositamente dall’artista per i bambini.

L’iniziativa rientra nella programmazione del Festival – Biblioteche in Rete – Festival Giufà nella Valle del Belìce.