Catalogo Della Mostra “Gaetano Cipolla, Lo Spettacolo Delle Forme”

Venerdi 17 febbraio alle ore 18.00 a Palazzo Sant’Elia verrà presentato il catalogo della mostra “Gaetano Cipolla, lo spettacolo delle forme” a cura di Alba Romano Pace.

Edito dalla Fondazione Orestiadi, il catalogo ripropone nelle sue pagine la suddivisione nelle sei sezioni della mostra antologica “Gaetano Cipolla lo spettacolo delle forme”. I due testi critici, della curatrice Alba Romano Pace e di Piero Violante, ritracciano il primo la poetica pittorica e grafica di Gaetano Cipolla, il secondo l’epoca d’oro del teatro in Sicilia quando l’artista lavorava come scenografo e costumista con Raul Ruiz, Mario Martone, Franco Scaldati, Enzo Moscato. L’opera dell’artista è così presentata nelle sue diverse sfaccettature sia dai testi che dalle immagini dove le scenografie, i bozzetti dei costumi e le foto di scena dialogano con le pitture ed i disegni di Gaetano Cipolla invitando il lettore alla scoperta del suo stupefacente spettacolo delle forme.
Interverranno all’incontro Roberto Lagalla, Angela Fundarò, Calogero Pumilia, Piero Violante, Alba Romano Pace e l’artista Gaetano Cipolla.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Orestiadi in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia ed il Comune di Palermo, in partenariato con il Teatro Biondo, l’Archivio Scaldati e l’Associazione Nuvole.

Per l’occasione un brindisi sarà offerto dalle Cantine Orestiadi