skip to Main Content
“DANCE! The Nelken-Line” Workshop Aperto A Tutti

Regione siciliana Assessorato Beni Culturali e Ambientali

presenta

OMAGGIO A PINA BAUSCH

un progetto delle Orestiadi per ricordare la grande coreografa tedesca
a dieci anni dalla sua scomparsa e a trent’anni dalla prima messa in scena dello spettacolo “Palermo Palermo”
con la consulenza di Roberto Giambrone
in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni culturali e ambientali di Trapani e il Teatro Biondo di Palermo

Workshop a cura di Simona Miraglia, Collettivo SicilyMade 

“DANCE! The Nelken–Line”

8, 9, 10 agosto, Gibellina

Nell’ambito del progetto Omaggio a Pina Baushil Festival Orestiadi aderisce al progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation DANCE! The Nelken–Line.

Il progetto rende omaggio alla grande coreografa tedesca Pina Bausch, scomparsa 10 anni fa, con la realizzazione della “Nelken Line”, coreografia tratta dallo spettacolo Nelken (in tedesco garofano), storica messinscena del 1982 il cui palcoscenico ricoperto di garofani rosa ne divenne la cifra stilistica.

Attraverso un percorso laboratoriale e creativo di due giorni i partecipanti studieranno i movimenti semplici e suggestivi della coreografia originale per ricreare la celebre “camminata” in quattro movimenti al Cretto di Burri durante lo spettacolo Pina. Omaggio a Pina Bauschin scena il 10 agosto alle ore 19.00, al fine di unire e far vivere un luogo unico come il Cretto attraverso la danza e la musica e creare un’esperienza di condivisione comunitaria emozionante e indimenticabile.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dai 9 ai 99 anni senza competenze specifiche di movimento, a scuole e compagnie di danza e di teatro del territorio.

Verrà realizzato un video che sarà pubblicato sul sito della Fondazione Pina Bausch, insieme agli altri già realizzati e diffuso sui social.

Il laboratorio si terrà a Gibellina nei giorni 8 e 9 agosto dalle 18.00 alle 20.00.
La performance sarà al Cretto giorno 10 agosto alle ore 19,00.

È possibile iscriversi al laboratorio entro il 6 agosto inviando una mail a festival@orestiadi.it  che specifichi nome ed età.

Per informazioni 3386349373.

La partecipazione è gratuita.

Back To Top