Visioni

Martedì 18 luglio, ore 21.15

Officina Teatro LMC – Trapani

Visioni
concerto per pianoforte anima e corpo prima nazionale

regia Enzo Caputo
duo pianistico Paola Biondi e Debora Brunialti
voce narrante Enzo Caputo
corpi danzanti Giuseppe Distefano, Alma Passarelli Pula
Lucia Poma e Rosalba Santoro

Un ritorno alle origini dell’essere, all’energia primaria per ritrovare quell’umano sentire che conduce al mondo delle emozioni più profonde. Ecco il filo conduttore di questo concerto che è suono che vibra e attraversa i tasti del pianoforte, le anime, i corpi delle musiciste e degli attori danzanti. Dispersioni di Marcello Filotei, è il titolo del brano di apertura, eseguito in prima nazionale. L’universo tende naturalmente al caos ma il genere umano può creare sia caos che bellezza. Il moto perpetuo non esiste e il ciclo dà vita a sonorità diverse e le dita si fondono e si confondono sul pianoforte, i corpi-essenza manifestano le loro visioni e la voce narrante, sulle note di Subsongs brano di Giovanni Sollima, racconta brani scelti dalla “Sirena” di Tomasi di Lampedusa. Ed è l’ora dell’unione tra jazz e musica colta con Rhapsody in blue di George Gershwin che segna un ponte, un passaggio dalle note dell’emozione dei sentimenti all’emozione della cultura del mondo all’incontro tra i linguaggi musicali e popoli della terra. Ma la musica si materializza  in ogni essere che diventa vibrazione ritrovando il senso dell’attesa, dell’armonia, dell’amore, del canto dell’universo e qui nasce il rapporto con Between earth and heaven di Aurelio Canonici, geometrie sonore che conducono in un mondo magico con le sue oniriche visioni.