Data: 01/06/2021 - 20/06/2021
Ora: 17:00 - 22:30
Dieci anni della rivista Osservatorio Outsider Art
a cura di Enzo Fiammetta
1-20 giugno 2021
Baglio Di Stefano, Gibellina
Artisti Outsider è dedicata ai dieci anni della rivista Osservatorio Outsider Art (OOA).
La mostra presenta le opere di un gruppo di artisti, che nell’ultimo decennio, grazie agli studi e alle ricerche di Eva Di Stefano, direttrice della rivista, sono stati oggetto di alcuni progetti che hanno legato il percorso del Museo delle Trame Mediterranee a quello dell’Osservatorio di Outsider Art, consentendoci di conoscere ed amare: Giovanni Bosco, Annamaria Tosini, Mario Cassisa le cui opere sono entrate a far parte della nostra collezione permanente, Sabo di cui presentiamo alcune opere che provengono dal Museo Civico Ludovico Corrao di Gibellina, a cui si aggiunge, proprio in questa felice circostanza la macchina fantastica di Francesco Cassarà a cui OOA dedica la copertina del numero del decennale.
Quello che più lega gli artisti outsider al nostro museo e rende prezioso e irrinunciabile la considerazione della loro opera è il loro rapporto semplice, immediato, naturale con l’arte e la loro necessità istintiva di praticarla, fuori da ogni logica di mercato.
L’arte come necessità primaria dell’uomo, come terreno su cui affondare per lenire il disagio di vivere e come pratica quotidiana, che alimenta l’anima.
Il museo come luogo che alimenta lo spirito e gli artisti che ci mostrano con le loro visioni, nuove direzioni e strade da poter percorrere e affinano la nostra capacità a guardare con curiosità le differenze.
Gli outsider attingono all’essenza primaria del fare arte e alla capacità salvifica di questa pratica, in momenti tanto complessi e difficili come l’attuale, indicano in maniera semplice e diretta l’irrinunciabilità dell’arte come nutrimento dell’anima.