Gɪᴏʀɴᴀᴛᴀ Iɴᴛᴇʀɴᴀᴢɪᴏɴᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟᴀ Gᴜɪᴅᴀ Tᴜʀɪsᴛɪᴄᴀ – Eᴅɪᴢɪᴏɴᴇ 2022
L’iniziativa è stata istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations ed è promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).
Anche quest’anno noi dell’𝗔𝗚𝗧 𝗧𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗶 𝗲 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗢𝗰𝗰𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 abbiamo pensato di partecipare e condividere questo progetto con il pubblico perché è importante essere presenti e proporre nuove iniziative.
La Giornata è intitolata “𝙂𝙞𝙗𝙚𝙡𝙡𝙞𝙣𝙖: 𝙙𝙖𝙡 𝙨𝙞𝙨𝙢𝙖 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖̀ 𝙢𝙪𝙨𝙚𝙤” col patrocinio del Comune di Gibellina e della Fondazione Orestiadi.
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔
𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗘 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗘 – 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝘄𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 +𝟯𝟵 𝟯𝟱𝟭 𝟴𝟱𝟱 𝟵𝟯𝟰𝟱
Quattro percorsi, focus del sistema artistico di Gibellina.
L’enorme tracciato artistico contemporaneo della città di Gibellina, rinata dopo il nefasto terremoto del 1968, è distribuito in diverse entità che costituiscono un “unicum” nel panorama della storia e dell’arte non solo italiana ma internazionale.
Il Grande Cretto di Alberto Burri sorge sulle rovine dell’antico centro agricolo, serbandone fisicamente e idealmente la storia e la memoria.
Le opere di architettura e scultura distribuite nel tessuto urbano di Gibellina nuova sono lo specchio dell’elaborazione artistica di personalità del mondo delle arti plastiche e visive contemporaneo durante gli anni Ottanta del Novecento.
Il MAC intitolato a Ludovico Corrao definisce un percorso fluido e ininterrotto di artisti che hanno donato alla città centinaia di opere di pittura, scultura, fotografia e arti grafiche.
Il Museo delle Trame Mediterranee al Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi, fulcro dell’incontro tra l’arte e la cultura dell’area geografica mediterranea.
Le guide della nostra Associazione vi illustreranno questo patrimonio dal valore inestimabile durante la Giornata Internazionale della Guida Turistica.
DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022
Punti di incontro (partenze ore 10 – 11 – 12):
1. 𝗠𝗔𝗖 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗟𝘂𝗱𝗼𝘃𝗶𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗿𝗿𝗮𝗼
Postazione n. 2 guide turistiche abilitate. Visita del Museo.
Appuntamento in Via Segesta, 1
2. 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗠𝗮𝗱𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮
Postazione n. 2 guide turistiche abilitate. Visita di alcuni punti storico-artistici della cittadina di Gibellina.
Appuntamento in via Vitaliano Brancati.
Durata 1 h
3. 𝗖𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝘂𝗿𝗿𝗶, 𝗚𝗶𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗩𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 Postazione n. 2 guide turistiche abilitate. Passeggiata all’interno del sito.
Appuntamento Centro Visitatori (ex Chiesa Santa Caterina), SP 5
Durata 30 min. circa
4. 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗧𝗿𝗮𝗺𝗲 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗲 – 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗢𝗿𝗲𝘀𝘁𝗶𝗮𝗱𝗶 Postazione n. 1 guida turistica abilitata. Visita del Museo.
Appuntamento al Baglio di Stefano.
Durata 1 h
Le visite saranno svolte rispettando le misure per la prevenzione e gestione del COVID-2019.
I partecipanti sono tenuti ad osservare le disposizioni in vigore ed essere in possesso del Green Pass.