Data: 01/08/2025
Ora: 19:00


#classicocontemporaneo

1 agosto ore 19,00 – Cretto di Burri

 

UN’ORESTEA
appunti per un’Orestiade contemporanea

AGAMENNONE
con PAOLO BRIGUGLIA

musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua

CLITENNESTRA
con ISABELLA RAGONESE

musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Rodrigo d’Erasmo

 

PROGETTO SITE SPECIFIC

N.B. L’attore Francesco Scianna che avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo in programma giorno 1 agosto sul Cretto di Burri “Un’orestea” è bloccato sul set di un film che ha subito un ritardo nelle sue riprese e pertanto sarà impossibilitato ad esserci, così come inizialmente ipotizzato, verrà sostituito nel medesimo ruolo da Paolo Briguglia. 
L’imprevisto non è assolutamente dipendente da una nostra negligenza ma da una inderogabile necessità professionale sopraggiunta. 
Lo spettacolo resterà invariato nei suoi contenuti artistici. 
 
Grazie
Acquista il biglietto

 

Nel 1983, per celebrare la rifondazione della città e segnare l’alba di un destino tutto da riscrivere, sulle rovine della distrutta Gibellina, novella Troia e immaginario Palazzo degli Atridi, Ludovico Corrao riproponeva la recita dell’Orestea nel ‘siciliano poetico’ ideato di Emilio Isgrò: un vigoroso messaggio di rinascita culturale per tutti i popoli minacciati dai sismi della storia e dai non meno potenti terremoti di civiltà operati dalla guerra. 

In questi anni tante sono state le riscritture che sono approdate a Gibellina, ma oggi immaginiamo un progetto speciale che metterà il Cretto e l’Orestea in un dialogo creativo unico, una produzione artistica che affronti il tema della riscrittura contemporanea dell’Orestea in più forme e grazie al contributo di più artisti.

Due performances, tra parole e musica, a partire dai testi di Ghiannis Ritzos e Colm Toibin per raccontare due personaggi chiave dell’Orestea: Agamennone e Clitennestra.