Data: 27/07/2025
Ora: 21:00
#omaggiolynch
27 luglio ore 21,00 – Baglio di Stefano
UN EQUILIBRISTA SQUILIBRATO, DAVID LYNCH
musiche immaginifiche per un film immaginario
a cura di ROY PACI
Roy Paci – Tromba e Live Electronics,
Roberto De Nittis – Pianoforte,
Francesco Pio Russo – Fagotto
Eusebio Getulio – Contrabbasso e Basso elettrico,
Totò Nogara – Clarinetto e Basso Tuba
Paolo Vicari – Batteria
STRAVEDERE LYNCH
astrazioni, anamorfosi e dripping di un demiurgo del cinema
a cura di UMBERTO CANTONE
con la partecipazione di Aurora Falcone e Fabrizio Romano
PRIMA NAZIONALE
Acquista il biglietto
Le Orestiadi hanno voluto dedicare due momenti per celebrare un, maestro, regista visionario come David Lynch, a pochi mesi dalla sua morte (dopo la performance di N.A.I.P nell’anteprima del 28 giugno), Roy Paci con le immagini selezionate da Umberto Cantone offrirà una performance “Lynchiana” tra musica e immagini dedicata al Maestro.
Un progetto inedito per le Orestiadi di Gibellina, una selezione video di immagini volte a raccontare l’universo filmico e immaginifico di David Lynch selezionate da Umberto Cantone saranno musicate dal vivo da Roy Paci in versione quartetto.
Hollywood, il più fruttuoso dei miti industriali del Novecento d’occidente, nella rivisitazione originale e mai conciliante di David Lynch. Un montaggio che presenta lacerti del grande cinema (grande anche quando piccolo) del cineasta-artmaker scomparso il 16 gennaio scorso. Hollywood è “il posto dove ognuno brama a diventare qualcun altro e qualcos’altro, che permette ad alcuni sogni di realizzarsi mentre fa a pezzi tutti gli altri”. È la fabbrica ideale che ha permesso a Lynch di lavorare intorno alle proprie ossessioni, di dare concretezza visionaria alla propria idea di realtà.
Lacerti da Mulholland Drive, Inland Empire, Strade perdute, Cuore selvaggio, Fuoco cammina con me, e The Alphabet, Lumière, Dumbland, The Dream of the Brokenhearted. Umberto Cantone