ALCAMO, SABATO 13 MAGGIO

La Fondazione Orestiadi, l’amministrazione comunale di Alcamo, il Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo MACA, in collaborazione con il Comune di Gibellina e il Liceo Musicale Vito Fazio Allmayer di Alcamo,  rendono omaggio a Ludovico Corrao.

Il programma prevede alle ore 17, presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, i saluti del Sindaco di Alcamo – Domenico Surdi e del Presidente delle Fondazione Orestiadi – Calogero Pumilia. A seguire l’incontro Ludovico Corrao, l’identità molteplice con interventi di Francesca Corrao, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Orestiadi, Eva di Stefano, Storica dell’Arte Contemporanea, Università di Palermo, Gianni Puglisi, Rettore Libera Università “Kore” di Enna.

Alle Ore 18,00, nel Cortile del Complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, si svolgerà il Concerto del Coro Polifonico del Liceo Musicale Vito Fazio Allmayer di Alcamo diretto dal Maestro Prof. Tonin Tarku, con musiche di Mozart, Mendelssohn, Rutter, Chilcott, Verdi e Lovland.

Alle 18,30 verrà inaugurata presso il MACA, Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo la mostra “Omaggio a Ludovico Corrao” a cura di Achille Bonito Oliva. La mostra vuole testimoniare il ricordo verso il fondatore di città, Ludovico Corrao, riconosciuto da tantissimi artisti: Cage, Beuys, Paladino, Cucchi, Turcato, Isgrò, Accardi, Schifano, Scialoja, Lupertz, Diodato, Fraterno,  e tanti altri, e confermato come portatore di un progetto di bellezza, quella dell’arte che, come diceva Baudelaire, è sempre speranza di felicità.