Baglio Di Stefano, Gibellina

Prisenti, Alighiero Boetti

Le sculture del mito, Arnaldo Pomodoro

Interno del granaio

Le sculture del mito, Arnaldo Pomodoro; In primo piano Gibella del martirio, Emilio Isgrò

Interno del granaio

Il Baglio Di Stefano, oggi sede della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee, è una fattoria fortificata costruita dall’antico proprietario, il Barone Di Stefano, alla fine del Settecento.

In seguito i caseggiati prospicenti l’ampio cortile detto baglio, sono stati trasformati in centro per il controllo del latifondo. La struttura è caratterizzata da un sistema irriguo con condutture in terracotta e vasca di accumulo delle acque. Il giardino adiacente è arredato da una fontana, sedili in pietra e piante scelte non solo seguendo un tracciato naturalistico, ma anche culturale per l'ispirazione esoterica che ne disegna la disposizione. Cinto da muretti a secco e definito da un fitto filare di palme, il giardino delle delizie scandiva l'assolato paesaggio dell'entroterra siciliano segnando la presenza della casa, dell'acqua e dell'uomo.

Distrutto dal sisma del 1968 è stato ristrutturato su progetto degli Architetti Marcella Aprile, Roberto Collovà e Teresa La Rocca, costituisce un esempio architettonico di eccezionale interesse artistico e culturale.