Disposizioni generali

Il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, persegue la finalità di rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

 

La Fondazione Orestiadi, in ottemperanza alla predette disposizioni, ha nominato Responsabile della trasparenza Giuseppe Pace.

verbale di nomina

 

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (P.T.T.I.) 2017 – 2019  - Adottato dal CdA dell’Ente con Verbale n. 96 del 19/12/2016 

 

Amministrazione trasparente

Obblighi di trasparenza contenuti nel d.lgs. n. 33/2013 per le società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni.

 

1) Pubblicità dei dati reddituali e patrimoniali relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico- amministrativo (art. 14, d.lgs. 33/2013)

 

 

 

Presidente Dott. Calogero Pumilia

Eletto presidente l' 11 ottobre 2015; Verbale, Consiglio di Amministrazione, n° 89. Ai sensi dell'articolo 8 dello statuto dell'ente, esercita a titolo gratuito il proprio mandato e non ha diritto ad alcun compenso.

C.V.   

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

 

Vice Presidente Prof. Giuliano Ippolito 

In carica dal 7 marzo 2009 scadenza mandato  al 24/03/2022

C.V.

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità 

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

 

Componente C.d.A. e Presidente Comitato Scientifico

Prof. Francesca Corrao

Componente di diritto ai sensi dell’art. 8 dello Statuto

C.V.

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

  

Componente C.d.A. Sig. Rosario Di Maria

in carica dal 09/12/2015 fino al 31/12/2020

C.V.

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

 

Componente C.d.A. Ing. Franco Cavallaro

in carica dal 28/12/2012 fino al 31/12/ 2017

C.V.

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

 

Componente C.d.A. e Sindaco di Gibellina Dott. Salvatore Sutera

di diritto in qualità di Sindaco di Gibellina

C.V.

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale del coniuge e dei parenti entro il secondo grado di parentela 

Dichiarazioni dei redditi 

Dichiarazioni patrimoniali 

 

 

Ai sensi dell'articolo 8 dello statuto dell'ente, i componenti del C.d.A. esercitano a titolo gratuito il proprio mandato e non hanno diritto ad alcun compenso.

 

 

Collegio dei Revisori

 

Presidente Dott.ssa Angela Fiorella Greco

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Compenso lordo di € 4.166,00 annui

 

Componente Dott. Francesco Di Pasquale 

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Nominato dalla Regione Siciliana, Assessorato al Bilancio

Compenso lordo di € 2.778,00 annui

 

Componente Rag.  Giuseppina Sciacca 

Dichiarazione di inconferibilità e incompatibilità

Nominata dal Ministero dei Beni Culturali 

Compenso lordo di € 2.778,00 annui

 

 

 

2) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi dirigenziali (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)

Nessun incarico dirigenziale.

 

3) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)

Direttore artistico Claudio Collovà

Nomina direzione artistica sez. teatro per il triennio 2016 / 2018 con lettera di incarico prot. n°194 del 28 dicembre 2015 con un compenso lordo di € 23.300 annui. 

CLAUDIO COLLOVA’, Autore e regista teatrale, nato a Palermo, autore di numerosi spettacoli, ha debuttato nel 1987 con “Il cavaliere bizzarro” di Michel de Ghelderode. I suoi lavori sono stati prodotti, tra gli altri, dal Politecnico di Roma, da Teatridithalia di Milano, dal Festival sul Novecento di Palermo, dall’Istituto della Cultura di Bamako (Mali), dal Teatro Garibaldi di Palermo Unione dei Teatri d’Europa, dal Teatro Biondo Stabile di Palermo, dal Teatrul Mic di Bucarest e dal Thalia Szene di Budapest. Molti dei suoi lavori sono stati presentati in festival internazionali di teatro. La sua poetica, principalmente legata alla pittura ed alla fisicità dell’attore, si incrocia spesso con la danza e trae origine da fonti di ispirazione non solo teatrali. Tra i suoi lavori più conosciuti ricordiamo ‘Le buttane’ di Aurelio Grimaldi, ‘Eredi’ su Magritte, ‘Miraggi Corsari’ da Pasolini, ‘Fratelli’ di Carmelo Samonà, ‘La caduta degli angeli’ da i drammi celtici di W.B. Yeats, ‘K. l’agrimensore’ dal Castello di Kafka, ‘La famiglia’ dal Re Lear di Shakespeare, ‘La terra desolata’ di Eliot e la trilogia sull’Ulisse di James Joyce prodotta dal Teatro Biondo Stabile di Palermo dal 2010 al 2013. Dal 1997 a oggi ha curato progetti teatrali in collaborazione con il Ministero di Giustizia a cui hanno partecipato giovani minori dell’area penale. ‘Donne in tempo di guerra’ da le Troiane di Euripide ha inaugurato il Festival di Postdam nel 2005. Ha curato progetti di scrittura e di sperimentazione teatrale e seminari sulla pittura di Bacon, Goya, Magritte, Bosch, Bruegel, Hopper e Caravaggio. Ha diretto uno studio sul ‘Woyzeck’ di Buchner al Wihelma Theater di Stoccarda. Come attore ha lavorato, tra gli altri, con Antonio Neiwiller negli spettacoli ‘Dritto all’inferno’, ‘Salvare dall’oblio’, ‘Canaglie’. Lavora regolarmente nel campo della formazione tenendo seminari in tutta Italia, e ha insegnato presso le Università di Palermo, Pescara e Milano. Dal 2010 è direttore artistico del festival internazionale delle Orestiadi. Nel 2012 il Festival ha vinto il Premio Nazionale della Critica. Attualmente è docente di regia presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Insegna nella scuola del Teatro Biondo Stabile di Palermo. A Palermo dirige OfficineOuragan, sede di ricerca e di sperimentazione teatrale e coreografica fondato nel 2005 con la coreografa Alessandra Luberti.

 Nomina triennio 2016/2018 

4) Personale (artt. 16, 17 e 21, d.lgs. 33/2013)

Il costo del personale per il 2016 è stato di € 247.138  con 8 unità a tempo indeterminato e 1 unità a tempo determinato in servizio Part-Time
(2015 € 258.941 con 9 unità a tempo indeterminato in servizio Part-Time)

 

Dati tasso assenze Febbraio 2017
Personale in servizio n. 8 part-time – gg. lavorative n. 128 – gg.di assenza su gg. lavorative n. 2 – gg. ferie n. 0 – gg. congedo straordinario n. 8 – percentuale di assenza su gg. lavorative 7,81% percentuale di presenza su gg. lavorative 92,19%

 

5) Valutazione della performance e distribuzione dei premi al personale (art.20,d.lgs.33/2013)

Non è previsto alcun premio.

  

7) Bilancio (art. 29, d.lgs. 33/2013)

Conto Consuntivo esercizio 2015 – Approvato dal CdA dell'Ente con Verbale n. 93 del 21/04/2016.

Rendiconto /Conto consuntivo semplificato per il cittadino 2015

Conto consuntivo 2015 composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto della gestione, Nota integrativa e Relazione di missione con allegata relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

 

Conto consuntivo 2016  - Approvato dal Cda dell’Ente con Verbale n. 97 del 24/03/2017
 
 

 

Bilancio di Previsione esercizio 2016 - Approvato dal CdA dell'Ente con Verbale n. 91 del 18/11/2015

Bilancio di Previsione esercizio 2016

Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di previsione 2016

 

Bilancio di previsione esercizio 2017 – Approvato dal CdA dell’Ente con verbale n. 96 del 19/12/2016

Bilancio di previsione esercizio 2017

Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di previsione 2017

 

 

Anticorruzione

Relativamente  alla Legge 190/2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), con Determininazione n. 8 del 17 giugno 2015, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha deliberato definitivamente circa gli obblighi che le società e gli altri enti di diritto privato, sotto controllo pubblico, devono rispettare in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

 

La Fondazione Orestiadi, in ottemperanza alla predette disposizioni, rende pubblica la seguente documentazione:

  • Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione ex L. 190/2012: Giuseppe Pace

Verbale di nomina

 

“Codice Etico” - Adottato dal CdA dell’Ente con Verbale n. 96 del 19/12/2016

 

“Piano triennale 2017 – 2019  di prevenzione della corruzione” - Adottato dal CdA dell’Ente con Verbale n. 96 del 19/12/2016

 

 

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