Banner Famu

8 ottobre 2017

Fondazione Orestiadi di Gibellina

FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

IL Museo delle TRAME MEDITERRANEE aderisce a FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al Museo, che si terrà domenica  8 ottobre 2017, presso la Fondazione Orestiadi  di Gibellina.
Dopo il successo delle scorse 4 edizioni e in particolare di quella del 2016 che ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna per il quinto anno consecutivo anche nel 2017.
Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, il tema 2017 al quale si propone ai musei di aderire è LA CULTURA ABBATTE I MURI.
Il nostro museo vuole condividere questi valori: con le bambine e i bambini, le loro famiglie, con alcuni giovani migranti ospitati nel centro Mokarta di Salemi e con il coinvolgimento dell’artista Domenico Pellegrino, tracceremo nuovi mondi, trame, fili.
Abbattiamo i muri dei pregiudizi e conosciamoci: Harouna, Mamadou, Julius e Adnan, da quali paesi arrivano? Che storie ci racconteranno? E voi che curiosità avete? Lo scopriremo tutti insieme, e attraverso una selezione di oggetti  del museo, le trame si infittiranno di colori, profumi, sorrisi. I bambini esploratori avranno a disposizione il taccuino f@mu- la cultura abbatte i muri,- per vivere l’esperienza in modo attivo e, una volta tornati a casa, ricordare questa giornata.
Prepariamoci poi,  tutti insieme, a guardare il mondo con occhi curiosi e a tessere nuovi fili di fratellanza con l’intervento di @Domenico Pellegrino,  artista siciliano  che con alcuni dei suoi lavori  ci fa riflettere sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Il programma prevede:

Ore 9,30: Accoglienza dei bambini e delle famiglie
Ore 10,30 Passeggiata animata al museo con alcuni giovani migranti ospitati nel centro Mokarta di Salemi (due gruppi distinti: bambini e adulti) al Museo delle Trame Mediterranee.

A seguire: Tutti insieme nel cortile per condividere l’esperienza vissuta al Museo con un percorso che stimolerà il coinvolgimento emotivo e fisico dei partecipanti, a cura dell’artista Domenico Pellegrino.

Ore 13.00 Saluti e chiusura della manifestazione.

La partecipazione a F@mu è a INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento posti disponibili, contattando i seguenti recapiti: info@orestiadi.it, o negli orari d’ufficio, Tel. 0924.1863361.