Trasversalità dello spazio, Luogo di desideri

Data: 29/06/2018

Espazioaren zeharkako izaera, desioen lekua /
Transversalidad del espacio, lugar de deseos /
Trasversalità dello spazio, luogo di desideri

A cura di María Jesús Cueto Puente

Interventi di María Jesús Cueto, Iratxe Hernández Simal, Fernando Mardones, Elena Mendizabal y Cristina Miranda de Almeida della Facoltà di Belle Arti dell’ Università dei Paesi Baschi di Bilbao UPV/EHU e Arianna Oddo dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

L’iniziativa rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

Nell’ambito delle propie attività, la Fondazione Orestiadi di Gibellina esplora e attiva collaborazioni con istituzioni internazionali e artisti provenienti da diverse parti del mondo.
La mostra “Trasversalità dello spazio, Luogo di desideri” a cura di María Jesús Cueto Puente, si interroga sul concetto di “trasversalità dello spazio” come paradigma rizomatico attraverso la interdisciplinarietà intesa come metodo nella ricerca/creazione dell’arte contemporanea. E’ fondamentale concepire la trasversalità dello spazio a partire dall’influenza ricevuta dalle nuove tecnologie e da parte di altri ambiti che hanno modificato il ruolo dello spettatore, lo spazio scenico e la messa in scena. Tuttavia, nonostante questo concetto sia osservabile nella pratica scultorea, il suo ruolo determinante non è stato ancora sufficientemente attenzionato nei suoi aspetti teorici e concettuali né tantomeno nella sperimentazione artistica.
Tutto ciò ha portato gli artisti a scoprire la dimensione partecipativa dell’arte contemporanea attraverso la relazione che si stabilisce tra l’opera e il pubblico, aprendo un campo di riflessione e sperimentazione critica a partire dalla scultura, dallo spazio reale, fisico o virtuale, dove il corpo si utilizza come materia, strumento o mezzo di creazione, azione e partecipazione. In tal modo la propria “trasversalità” esamina come il linguaggio performativo e l’impatto delle tecnologie hanno cambiato il nostro modo di concepire la natura dell’opera d’arte così come hanno cambiato la realtà e il contesto sociale.
Il percorso espositivo si dipana tra installazioni multimediali, opere fotografiche, pittoriche e grafiche, oltre ad alcune performance che vedranno la partecipazione attiva tra artisti e pubblico.

“Trasversalità dello spazio, Luogo di desideri”
A cura di María Jesús Cueto Puente
Dal 30 giugno al 13 di luglio di 2018