15 gennaio – Incontro” Gibellina, l’arte crea la vita”

Data: 15/01/2018
Ora: 17:00 - 19:00

Lunedi 15 gennaio alle ore 17.00 nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, sarà ricordato il cinquantesimo anniversario del terremoto che nel 1968 devastò la valle del Belìce causando la morte di centinaia di persone e distruggendo totalmente o parzialmente diversi paesi.

Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia e del direttore Mario Zito, interverranno, Calogero Pumilia e Francesca Corrao, Andrea Cusumano, Assessore Attività e Beni Culturali della città di Palermo, Achille Bonito Oliva, critico e curatore d’arte, accademico e saggista, direttore per le arti visive della Fondazione Orestiadi.

L’incontro dal titolo Gibellina, l’arte crea la vita,  riproporrà le linee ricostruttive della città di Gibellina che sono state segnate profondamente dall’arte e dalla cultura come nuova cifra identificativa della comunità. Nella circostanza saranno anche illustrate le linee generali lungo le quali la Fondazione proseguirà il proprio impegno nei settori delle arti visive, del teatro, della musica, e in quello del rapporto tra arte e ambiente.